NEWS & EVENTI
Rimani sempre aggiornato su Euroswitch. In questa sezione puoi trovare la partecipazione alle fiere, gli aggiornamenti sulla nostra attività e sull’innovazione tecnologica, una rassegna stampa puntuale e allineata.
 
31/08/2020
IO-Link: IL PROTOCOLLO DI COMUNICAZIONE SERIALE DI ULTIMA GENERAZIONE Investimenti tecnologici in R&D


Euroswitch, nell’ambito di un naturale processo di crescita tecnologica, sta investendo con decisione in Ricerca & Sviluppo. In tale ottica, l’azienda di Sale Marasino ha intrapreso un’evoluzione nell’utilizzo di protocolli di ultima generazione, come IO-Link.
Cos’è IO-Link. IO-Link è un protocollo di comunicazione tra il sistema di controllo e il campo, in cui i sensori diventano parte attiva dei processi in un'unica rete di automazione. Essi segnalano autonomamente informazioni al sistema di controllo e ricevono segnali che vengono elaborati.
È un protocollo di comunicazione seriale che consente lo scambio bidirezionale dei dati tra i sensori e il master IO-Link, apparato che a sua volta trasmette i dati su reti, fieldbus o bus di backplane diversi, rendendoli accessibili per utilizzarli immediatamente, oppure per eseguire analisi sul lungo termine tramite un controller, ad esempio un PLC o un'interfaccia HMI.
L'impiego di un sistema IO-Link offre numerosi vantaggi. I principali:
  • il cablaggio standardizzato con minore complessità di collegamento 
  • la maggiore disponibilità dei dati 
  • la configurazione e il monitoraggio remoti 
  • la sostituzione semplice dei dispositivi 
  • le funzionalità di diagnostica avanzate
 
Trattandosi di uno "standard aperto", i dispositivi possono essere integrati praticamente in qualsiasi fieldbus o sistema di automazione. Grazie a questo protocollo si possono ridurre i costi complessivi, aumentare l'efficienza dei processi e massimizzare la disponibilità delle macchine.
News & Eventi

12/02/2024

Certificazione UL

CONTINUA
Rassegna stampa

01/07/2022

Euroswitch a Mecspe 2022: protagonista la gamma di sensori con protocollo IO‐LINK

CONTINUA
Sfoglia online e scarica i pdf dei nostri cataloghi
DOWNLOAD